sabato 8 agosto 2015

"Occhio all'annuncio"


L' Outdoor training

Oggi viviamo un periodo storico alquanto complesso per quanto riguarda le realtà aziendali, si sente sempre più il bisogne di ottimizzare le risorse interne per farle rendere al meglio, evitando di dover attuare una sorta di turn over con tutte le spese che ciò comporta. Esistono, ad oggi, diversi modelli formativi che possono aiutare la realtà aziendale a far emergere potenzialità nei singoli dipendenti o nel gruppo in un'ottica di ridefinizione di ruoli che possono apportare significativi vantaggi all'intera azienda.
Tra le tante, voglio oggi portare alla vostra attenzione l'outdoor trainig o formazione outdoor, che consiste nell'impegnare il collettivo aziendale in attività all'aperto, lontano dal luogo di lavoro. L'outdoor training si concentra sullo sviluppo di comportamenti organizzativi in contesti nuovi, con la possibilità di sperimentare con libertà, fare esperienza sulle competenze relazionali o manageriali che si vogliono sviluppare, come ad esempio la possibilità di allenare un gruppo nuovo a fare squadra perseguendo un obiettivo comune, dando loro la possibilità di affiatarsi fuori dal contesto lavorativo, o magari, approcciandosi ad un team di lavoro già costituito apportare un cambiamento di ruoli in un'attività ovviamente diversa da quella svolta in ambito lavorativo per creare una consapevolezza dei ruoli che gli altri, nella quotidianità, svolgono.
Esistono diversi esmpi di outdoor training, tra i quali emergono senza dubbio l'orienteering, la barca a vela, il ponte tibetano e l'arrampicata sportiva.
Sempre più realtà aziendali, che siano grandi multinazionali o medie imprese,  decidono di mettere alla prova il loro personale interno per scoprire potenzialità rimaste sopite o magari consolidare quelle già emerse nel tempo.

Vi consiglio di consultare gli esempi che riportati nel link sottostante:
http://www.formazione-esperienziale.it/catalog/buonepratiche.php

a cura del Dott. A.Sacchettini

Consulenza Orientamento HR

Coltiviamo le Tue potenzialità!!!



Nessun commento:

Posta un commento