martedì 11 agosto 2015

Cos'è il Bilancio di Competenze?

Il bilancio di competenze può essere definito come un percorso di analisi e di orientamento utilizzato principalmente per dare consapevolezza alle persone delle proprie capacità, attitudini, competenze e aspirazione, utile quindi per conoscere meglio se stessi sia dal punto di vista personale che professionale.

Il bilancio di competenze nasce in Canada e si sviluppa soprattutto in Francia, a partire dal 1991 quando il suo utilizzo viene regolamentato. È uno strumento utilizzato dai responsabili delle Risorse Umane per valutare i candidati e dai lavoratori per analizzare le proprie competenze professionali e osservarne l’evoluzione nel tempo. In Italia il concetto di Bilancio delle Competenze è stato introdotto solo  nel 2003 con la Riforma Biagi, che ha legalmente regolato questo metodo, in conformità con gli orientamenti comunitari in materia di occupazione e formazione continua, con l’intento di colmare il gap tra realtà aziendale e aspetti normativi.

Questo strumento può essere utile in ogni momento della vita professionale delle persone, per aiutarle nella definizione di un obiettivo professionale reale, concreto e comunicabile. Il presupposto è quello di considerare la consapevolezza e la passione elementi importanti per la costruzione di un’esperienza professionale di successo. 
Durante il percorso di Bilancio di Competenze verranno analizzate le motivazioni, le qualità personali, gli interessi, le capacità e l’ambiente di lavoro in cui desidera inserirsi. Non ci si dimenticherà dei punti deboli su cui è necessario migliorare, poiché valutarli permette di definire obiettivi professionali realistici e concreti che tengano conto delle proprie limitazioni.

Si mediterà, infine, su ciò che si sa fare anche in termini di spendibilità nel mercato del lavoro e su ciò che si vorrebbe o potrebbe fare per un migliore inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

Esistono almeno 3 buoni motivi per fare un bilancio delle competenze:
  1. perché è l’unico modo per poter scegliere consapevolmente il tipo di professione che ti può interessare e soddisfare
  2. perché definire l’obiettivo professionale ti permette di trovare un’occupazione soddisfacente in minor tempo
  3.  perché è il modo migliore per prepararti e vincere una selezione.


E allora cosa aspetti, se anche tu vuoi fare un Bilancio delle Competenze contatta lo staff di Consulenza Orientamento Hr!

A cura della Dott.ssa Mariagrazia Susanna



Nessun commento:

Posta un commento