giovedì 27 agosto 2015

Il video Curriculum Vitae

Chi di voi sa cosa sia un video Curriculum o ne ha mai realizzato uno?

Il video Curriculum non è altro che la trasformazione del Curriculum vitae cartaceo in formato video, ma esso ovviamente offre dei vantaggi in più. 

Vediamo insieme quali sono:

Per i candidati sono l’immediatezza e la velocità a cui si arriva al selezionatore, con la possibilità di mettere in risalto il carattere, l’atteggiamento e la dialettica del soggetto. Creare un video curriculum permette inoltre di ricevere un’attenzione maggiore fino alla fine.  

Per le aziende il video Curriculum risulta comodo perché permette una prima scrematura dei candidati, accorciando le fasi di preselezione e diminuendo il numero dei colloqui. Inoltre, esso può permette all’Azienda di valutare sia le competenze tecniche o pratiche, ma anche il grado di conoscenza di una lingua straniera del candidato.

Per avere un buon video curriculum bisogna, però, seguire almeno delle regole fondamentali:
  • È necessario curare il proprio aspetto e abbigliamento, proprio come se andaste ad un colloquio;
  • Le informazioni che si daranno devono essere ben dettagliate e strutturate, secondo un ordine preciso;
  • Fare attenzione al linguaggio utilizzato e alla gestualità poiché anch’essi saranno oggetto di valutazione da parte dei selezionatori;
  • Il video cv non dovrà durare più di due minuti;
  • Si può scegliere di creare un video curriculum creativo o professionale, a seconda del settore in cui si vorrebbe trovare un’occupazione.

Sei interessato a creare un Video Curriculum? Contatta lo staff di Consulenza Orientamento Hr per avere maggiori informazioni!

Coltiviamo le tue potenzialità!


A cura della Dott.ssa Mariagrazia Susanna 

Nessun commento:

Posta un commento