martedì 29 settembre 2015

Curriculum personalizzato: serve davvero?

Scommetto che non ci avevi mai pensato prima che ti fermassi a leggere il contenuto di quel post pubblicato, qualche giorno fa, sul nostro gruppo Facebook "I SONDAGGI DI CONSULENZA ORIENTAMENTO HR", ma la verità è che se non lo hai mai considerato un elemento importante della tua strategia di ricerca di un lavoro, adesso è il momento che ti fermi a riflettere un attimo anche su questo aspetto.
Ed è sulla base questa premessa che ti voglio dire: Affrettati a modificare il tuo Curriculum e la tua lettera di presentazione!

Ma perché?, penserai: facciamo finta che io sia il selezionatore di un'azienda metalmeccanica che sta cercando un addetto alla manutenzione degli impianti e tu, invece, l'ennesimo candidato che invia la sua milionesima candidatura.
Se ancora non lo sapevi, c'è una grande probabilità che il tuo curriculum venga gettato nel cestino in un nanosecondo nel momento in cui, leggendolo, mi renderei conto che non c'è scritto quello che in realtà mi serve per chiamarti ad un colloquio, ma piuttosto che hai lavorato come barista in un centro commerciale, oppure come agente per un'azienda di telecomunicazioni.

Il punto è proprio questo, caro lettore: a me, selezionatore, interessa sapere cosa sai fare nel concreto per quell'attività alla quale ti stai candidando e, ad esempio, visto che si parla di MANUTENTORE MECCANICO, mi interesserebbe sapere se sei in grado di prevenire i guasti e le anomalie dei macchinari, se sai intervenire efficacemente quando un macchinario va in avaria a seguito di una segnalazione da parte di un operatore, oppure se sei in grado di revisionare ed eseguire riparazioni complesse su macchine ferme o nelle aree adibite e attrezzate per la riparazione.

In sostanza, a me interessa capire quale reale valore puoi apportare all'azienda per la quale ti stai candidando e si, diciamolo pure: a me poco importa se sai fare cocktail oppure se sei capace di chiudere contratti per quella determinata compagnia telefonica.
Ed allora, termino il mio contributo riproponendoti la domanda del nostro sondaggio: E' importante secondo te adattare il Curriculum all'offerta di lavoro per la quale ci si candida?

Dott. Simone Costantini.







Fonte: 
-http://www.homolaicus.com/economia/CD/ppa_m_6.htm
-http://static.bakeca.it/immagini/c33/c333a46d3e74bdec90ff7cadd83754c2.jpg
-http://jobbee.it/wp-content/uploads/2015/04/HR-300x225.jpg
-http://www.google.it/imgres?imgurl=http://it.hdyo.org/assets/ask-question-3-2d87064cddbd5d5eb6f24d40d6b8ba02.jpg&imgrefurl=http://it.hdyo.org/jhd/questions&h=852&w=1000&tbnid=h1oW5nwp6vEGZM:&docid=n-DR_UAim3WUSM&hl=it&ei=aMEKVoTRGqq7ygO7jKSICw&tbm=isch&ved=0CGgQMygsMCxqFQoTCISlr-3ZnMgCFaqdcgodOwYJsQ





Nessun commento:

Posta un commento