lunedì 13 luglio 2015

Creati le condizioni giuste per lavorare!


"Se non trovi le condizioni che cerchi, 
smettila di lamentarti, creale!" 

[cit. Massimo Rosa]


Bene, voglio partire da questa frase che oggi, in particolare, mi ha dato modo di riflettere sulle attuali difficoltà che sono presenti nel mercato del lavoro e che stanno interessando molte persone in tutta Italia, nonostante i media continuano a dire che i tassi di occupazione stanno risalendo e qualcosa si sta smuovendo nel mercato del lavoro.

Che dire.. Voi ci credete? 

Al momento l'unica cosa che ascolto dalle persone è che le difficoltà non sono finite e che è sempre più difficile collocarsi o ricollocarsi in nuovi contesti di lavoro.

Questo accade perché c'è un'idea vecchia in giro, nascosta da qualche parte, che ci fa credere ancora a quanto i nostri genitori e le vecchie generazioni continuano a raccontarci: il posto fisso, il posto fisso, il posto fisso..sembra ormai diventata quasi un'ossessione soprattutto per chi il lavoro non ce l'ha! 

Ma pensiamoci un attimo: forse se c'è tutta questa disoccupazione è anche perché sta cambiando l'idea stessa del posto fisso, tant'è che ad esempio in America si è ormai soliti cambiare lavoro con una certa frequenza.

Giungono solo conferme al fatto che se non si trova lavoro è anche per colpa di questo "vetusto" modo di pensare, ma con ciò non voglio di certo invitarVi a smettere di cercare un POSTO FISSO.
Il mio punto di vista è che sarebbe opportuno creare SEMPRE le condizioni per avere successo nella ricerca di un lavoro.
Poi, a qualcuno piacerà lavorare stabilmente, qualcun altro invece apprezzerà la libera professione, ma quello che conta DAVVERO è il non rimanere fermi aspettando che qualcosa cada dal cielo.

Come dice la frase che vi ho riportato all'inizio di questo post: 

bisogna CREARE LE CONDIZIONI per ottenere quello che vogliamo.

In questo modo "c'è il rischio" (e mi auguro che accada) di innescare un processo di cambiamento virtuoso tale da farci capire che nell'attuale mercato del lavoro, un lavoro esiste fino a quando c'è questo o quello specifico bisogno da soddisfare!

Simone Costantini

Nessun commento:

Posta un commento