lunedì 11 maggio 2015

Usare i social per cercare lavoro: si può fare!

Domanda: ma c'è qualche vero vantaggio nell'usare questi social, ad esempio per cercare lavoro? 
Eh si, quante volte ce lo siamo domandati pensando che, in fondo, sono tutti uguali e alla fin fine sono solo un modo per farsi i fatti degli altri.
Ma se vogliamo avere maggiore successo nella ricerca di un lavoro, forse qualcosa si può fare come ad esempio imparare ad usare meglio social networks come Linkedin.
E' veramente utile come tutti dicono?.
Perché alla fine, oltre a poterci inserire il mio curriculum, che cosa ha in più rispetto a Facebook?.
E' una domanda che in molti si fanno e vi confesso: secondo me se la fanno anche alcuni di coloro che lo utilizzano tutti i giorni, ma il punto vero della questione è che se non lo si conosce bene, a prima vista, sembra uno dei numerosi social presenti sul web, ormai tutti improntati allo stesso principio della condivisione e dell'appartenenza a questo o a quell'altro gruppo.
La sostanza di Linkedin è però un'altra e cioè che può risultare veramente un valido strumento per cercare lavoro, infatti pensate a tutti quei curriculum che si inviano quotidianamente e che, come al solito, non ricevono mai mezza risposta, facendoci pensare che forse non sono manco stati letti.
Ebbene, grazie a Linkedin situazioni del genere possono essere evitate (o quasi); si, proprio così, perché questo social dà la possibilità di contattare, ad esempio attraverso un messaggio, l'azienda alla quale abbiamo inviato la nostra candidatura o comunque scoprire chi sono le persone che vi lavorano per poter provare poi ad avvicinarle.
Potremmo almeno scoprire se il nostro CV è stato letto, ma attenzione: forse è più facile a dirsi che a farsi visto che, non sempre gli utenti di Linkedin accettano le nostre richieste di collegamento e visto che, non sempre si ottiene una risposta dai messaggi che inviamo, ma si tratta di una possibilità in più che abbiamo a nostra disposizione e che dobbiamo sfruttare al meglio se vogliamo trovare lavoro.
Linkedin è questo: uno strumento che permette di non lasciare cadere quell'ennesima candidatura nel baratro del nulla come è sempre accaduto fino ad ora.
E tu che fai, lo utilizzi?

Nessun commento:

Posta un commento